Mesa Verde (FRA)

Inizia l’autunno e quale periodo migliore per arrampicare? Monica ed io riusciamo finalmente a ripartire per un altro piccolo viaggio verticale. Questa volta la destinazione è la Mesa Verde.

Ahimè, niente itinerario oltre Oceano, niente Parco Nazionale in Colorado, niente popolo indiano degli  Anasazi . La Mesa Verde di cui sto parlando, decisamente meno famosa se non per l’etnia degli scalatori, si trova  in Francia, Dipartimento delle Alpi Marittime ed esattamente nelle Gorges du Loup a 45 minuti circa da Nizza.

Si lascia l’auto nel piccolo villaggio di Pont du Loup, che prende il nome dal ponte che attraversa il fiume Loup. Sovrastano il paese i resti di un vecchio viadotto ferroviario distrutto dai tedeschi nella seconda guerra mondiale. Consigliamo di parcheggiare all’uscita del paese nell’ampio parcheggio posto sotto uno di questi enormi pilastri ancora rimasti in piedi, tristi sentinelle degli orrori della guerra.

Accesso Mesa Verde
Accesso Mesa Verde

L’accesso alla falesia è facile e piacevole. Raggiunta a piedi la piccola fabbrica artigianale “Confiserie Florian”, ben visibile entrando in paese,  imboccare la strada che porta al parcheggio riservato ai clienti e da qui proseguire per l’ evidente sentiero che costeggia il fiume (sinistra orografica) sino ad arrivare ad una passerella che porta dritta  nella “pancia” della falesia. Circa 20 minuti di comodo cammino totalmente pianeggiante.

La scalata, prevalentemente di resistenza, è molto varia, tendenzialmente su muri leggermente strapiombanti dove occorre anche una buona tecnica di piedi. Le vie sono tutte un po’ patinate, inconveniente mai troppo fastidioso, a mio modo di vedere. L’arrampicata è sempre estremamente piacevole e divertente. La stagione migliore per goderne al meglio va da maggio ad ottobre, appena dopo le 13 quando la falesia va totalmente in ombra.

La relazione delle vie è reperibile sul sito www.philippegatta.fr/mesaverde o sulla classica guida del Nizzardo V3.

Le vie che consiglio:

Willy Wanca 6c+ , Contrat premier envol 6c , Castel Rock 7a+, Hopi Birthday 7a, Projet PHP 7b+, Arrow Head 8a…..e per gli amanti delle vie stile “montagna” PHP 6B+

Claude

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: